Casella di testo: Curriculum 
Formativo - Professionale

...home   

        

          Dati anagrafici

 

         Nato a Buenos Aires (Argentina) il 13 ottobre 1959.

 

   

 

Formazione

o   Iscrizione al 1° anno della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Palermo nell'anno accademico 1978/1979.

o   Laurea in Medicina e Chirurgia presso la suddetta Università nell'anno accademico 1983/1984 con lode.

o   Abilitazione all'esercizio professionale, conseguita presso l'Università di Palermo, nella 2° sessione 1984.

o   Iscrizione all'Ordine dei Medici della provincia di Palermo dal 12 marzo 1985.

o   Ufficiale Medico di leva dal 29 luglio 1985 al 31 luglio 1986.

o   Specializzazione in Chirurgia D'Urgenza e Pronto Soccorso presso l'Università di Palermo nell'anno accademico 88/89.

o   Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica presso l'Università di Palermo nell'anno accademico 93/94.

o   Durante i corsi di specializzazione ha frequentato la III divisione di Chirurgia Generale del P. O. Civico e Benfratelli di Palermo e la Sezione di Chirurgia Generale I, presso il Dipartimento di Discipline Chirurgiche ed Anatomiche del Policlinico di Palermo, diretti in successione dal Prof. Giuseppe Di Pace.

 

Attività didattico

 scientifica

o   Ha partecipato in qualità di relatore a diversi corsi e convegni, regionali e nazionali.

o   Ha partecipato in qualità di docente a numerose lezioni, esercitazioni teorico pratiche e seminari scientifico-didattici di materie chirurgiche presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e presso le Scuole chirurgiche di Specializzazione. Tutore di diversi studenti e specializzandi nella ricerca, in corsia, nella attività di sala operatoria e nella stesura delle proprie Tesi di Laurea e Specializzazione.

o   Docente del Corso ordinario di Patologia Chirurgica presso la Scuola Infermieri Professionali del P.O. V. Cervello per l’anno accademico 91/92.

o   La propria attività Scientifica ha consentito l’elaborazione di 60 lavori, orientati prevalentemente verso la chirurgia d’urgenza, oncologica, tiroidea, mini invasiva e laparoscopica.

 

Corsi  di

perfezionamento

Post - Laurea

o    Anno 2020 (febbraio - dicembre): Ha frequentato con successo il Primo Corso ACOI di Alta Formazione per Consulenti Tecnici e Periti nella Responsabilità Sanitaria;

o    Anno 2019 (marzo-novembre): Ha frequentato con successo la” Scuola Speciale ACOI di Chirurgia Epatica -Lorenzo Capussotti- 2019”;

o    Anno 1999: Università di Strasburgo. Chirurgia Video Laparoscopica avanzata e Chirurgia Toracica;

o    Anno accademico 1995/96: Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Corso di Perfezionamento in Chirurgia della Tiroide e delle Ghiandole Endocrine. Qualificato nella diagnostica e trattamento chirurgico delle malattie della Tiroide e delle Ghiandole Endocrine.

o    Anno accademico 1991/92: Università degli Studi di Palermo. Corso di Perfezionamento in Senologia. Qualificato nella diagnostica e trattamento chirurgico delle malattie della mammella.

o    Anno accademico 1990/91: Università degli Studi di Palermo. Corso di Perfezionamento in Endoscopia Digestiva chirurgica. Qualificato in endoscopia digestiva chirurgica.

 

 

Attività

assistenziale

o   Dal 28 marzo 2018 a tutt'oggi: Casa di Cura Villa Serena di Palermo via Regione Siciliana NO 1470. Casa di Cure accreditata con il SSN, medico dipendente di ruolo a tempo indeterminato e a tempo pieno. Responsabile U.O. Chirurgia Generale ed Endocrinochirurgia;

o   Dal 23 febbraio 2023 a tutt’oggi: Iscritto all’Albo dei Periti (Penale) del Tribunale di Palermo per la categoria Medici con Specializzazione in Chirurgia D’Urgenza e di Pronto Soccorso, Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva Chirurgica;

o   Dal 20 luglio 2015 a tutt'oggi: Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici (Civile) del Tribunale di Termini Imerese per la categoria Medici con Specializzazione in Chirurgia Generale, Chirurgia D’Urgenza;

o   Dal 2014 a tutt'oggi: Poliambulatorio FAF (Guardia di Finanza) Palermo, via Heloise, 11 Reparto tecnico logistico amministrativo Sicilia - Guardia di Finanza- Rapporto libero-professionale. Specialista della branca” Chirurgia Generale”

o   Dal 01 aprile 2004 a 27 marzo 2018: Casa di Cure Orestano, Palermo via Pietro d'asaro, 48. Casa di Cure accreditata con il SSN. Medico dipendente di ruolo a tempo indeterminato e a tempo pieno. Responsabile U.O. Chirurgia Generale ed Endocrinochirurgia (dal 2009 Responsabile Raggruppamento Chirurgico)

o   Dal 12 settembre 2000 al 31 marzo 2004: Casa di Cure Cosentino, Palermo Corso dei Mille, 56  

Casa di Cure accreditata con il SSN. Medico dipendente di ruolo a tempo indeterminato e a tempo pieno. Responsabile U.O. Chirurgia Generale ed Endocrinochirurgia,  Responsabile Raggruppamento Chirurgico;

o   Dal 01 gennaio 1994 al 31 agosto 2000: Università degli Studi di Palermo. Policlinico Paolo Giaccone, Palermo via del Vespro 129.Azienda Ospedaliera Universitaria. Dirigente medico di primo livello, a tempo indeterminato e a tempo pieno; Dirigente medico di I livello, con attività assistenziale, didattica e scientifica;

o   Dal 01 maggio 1991 al 28 dicembre 1993: P.O. V. Cervello, Palermo via Trabucco

Azienda Ospedaliera. Assistente medico dipendente di ruolo a tempo indeterminato e a          tempo pieno presso la Divisione di Chirurgia D'Urgenza;

o   Dal 02 maggio 1985 al 31 luglio 1986: Ministero della Difesa – Esercito Italiano- Corpo Sanitario.

In successione AUC, Ufficiale Medico ed Ufficiale Medico Responsabile del Servizio Sanitario.

 

 

 

 

Casistica

Operatoria

o   Ha eseguito, in qualità di operatore, oltre 15000 interventi di chirurgia generale, 6000 negli ultimi 10 anni.

o   La propria attività operatoria è ricca di interventi sulla tiroide, la colecisti e le vie biliari, la parete addominale (ernie laparoceli, lomboceli, ernie parastomali), il colon-retto, l’ano, la malattia da reflusso ed ernia iatale, il surrene e la mammella.

o   Tra i pionieri della chirurgia video-laparoscopica a Palermo è stato tra i primi ad utilizzare questa metodica nelle urgenze addominali, eseguire il trattamento video-laparoscopico della malattia da reflusso gastro-esofageo, della calcolosi del coledoco e delle malattie del surrene. Come documentato da Agenas, il proprio reparto è risultato, relativamente alla casistica del 2012, tra i dieci più virtuosi, nel Nostro Paese, nel trattamento della calcolosi della colecisti per via laparoscopica.

 

Principali soggiorni

nazionali ed

all'estero

o   Hospital Doce de Octubre. Universidad Complutense - Madrid - Servicio de Cirugia General Aparato digestivo y trasplante de organos abdominales. Responsabile: Prof. E. Moreno Gonzales.

o   Ospedale Civile di Ravenna - Ravenna - Divisione di Chirurgia Generale, Responsabile: Prof. V. Stancanelli.

o   Policlinico San Marco ­ Zingonia - Reparto di Chirurgia Generale e Mini-Invasiva. Responsabile Dott. Lorenzo Novellino.

o   Ospedale di Vallecamonica - Esine - Divisione di Chirurgia generale. Responsabile: Dott. C.G.S.Huscher.

o   Institut Arnault Tzanck - Nizza - Responsabile: Prof.J.C.Bertrand.

o   European Institute of Tele Surgery (EITS) - Strasburgo - Responsabile: Prof. J. Marescaux.